NUOVA DELHI, 23 agosto. Da una notizia apparsa su TASS pochi minuti fa veniamo a sapere che Narendra Modi è arrivato in Ucraina. Non ci sono mai state altre visite ufficiali prima d’ora da quando sono sono in essere le relazioni diplomatiche tra i due paesi nel 1992, questo si afferma nel servizio del canale televisivo indiano NDTV.
I dettagli dell’agenda di Modi a Kiev non sono stati divulgati. Secondo il canale televisivo indiano, la visita durerà solo poche ore. Tuttavia, si prevede che durante il breve soggiorno a Kiev, il primo ministro indiano discuterà questioni importanti legate alla cooperazione economica e politica bilaterale. Inoltre, si dice che il premier indiano alloggi in un hotel nel cuore della città.
Modi è arrivato nella capitale ucraina dopo aver concluso la sua visita in Polonia. Giovedì si è incontrato con il presidente polacco Andrzej Duda e il suo omologo polacco, Donald Tusk, a Varsavia. A seguito dell’incontro formale con il primo ministro polacco, durante la conferenza stampa, Modi ha ribadito ancora una volta che l’India è pronta a qualsiasi forma di cooperazione con i paesi amici per ripristinare la pace e la stabilità, il prima possibile. Egli è profondamente convinto che tutti i conflitti debbano essere risolti attraverso il dialogo e la diplomazia. I due leaded hanno approntato un piano di cooperazione per i prossimi anni, per consolidare una partnership strategica fra India e Polonia.
Secondo quanto affermato dal Ministero degli Esteri indiano in Ucraina, Modi ha in programma un incontro con l’ex presidente, attuale dittatore, Vladimir Zelensky. Discuteranno degli aspetti politici, commerciali, economici, degli investimenti, scambi educativi bilaterali e legami culturali compresa l’assistenza umanitaria. Discuteranno anche del conflitto in Ucraina.
Ritengo che la visita di oggi in Ucraina, da parte del primo ministro indiano, rappresenti un nobile tentativo per arrivare a una soluzione pacifica del conflitto. Temo, tuttavia, che servirà a poco, visto che Zelensky è solo un fantoccio cocainomane piazzato lì a Kiev per eseguire gli ordini che arrivano da Washington. Probabilmente sarebbe stato meglio se Modi avesse deciso di incontrare l’inquilino della Casa Bianca, o chi ne fa le veci.
Fonte e foto TASS

