data

lettura

1–2 minuti

Presto l’Indonesia nei BRICS

Sintesi: Il numero di paesi che desiderano aderire ai BRICS continua a crescere. Recentemente, cinque membri nuovi si sono uniti: attualmente oltre 40 le nazioni, tra cui Turchia e Indonesia hanno espresso il loro interesse all’adesione al gruppo.

Il numero dei paesi, in giro per il mondo, che chiede di entrare a far parte dei BRICS continua a crescere; dal 2006, anno della fondazione, le nazioni che hanno scelto di farne parte sono aumentate sempre di più. Nel 2011, il Sudafrica si è unito al gruppo originario, che comprendeva Brasile, Russia, India e Cina. All’inizio di gennaio 2024 sono entrati ufficialmente nei BRICS cinque nuovi membri: Egitto, Iran, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita ed Etiopia.

Vi sono già oltre 40 nazioni che hanno fatto richiesta per entrare a far parte dei BRICS. Di recente, durante una conferenza stampa, anche il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha manifestato l’interesse della Turchia di entrare a far parte dei BRICS; Erdogan ha confermato la sua presenza al summit che si terrà a Kazan dal 22 al 24 ottobre, in Tatarstan, nella regione russa del Volga,

Poche ora fa, anche l’Indonesia ha dichiarato volere entrare nei BRICS. Il diplomatico Winardi Hanafi Lucky, direttore del Dipartimento del Ministero degli Affari Esteri indonesiano, durante una conferenza stampa, ha dichiarato: “L’Indonesia è interessata ad aderire ai BRICS e sta valutando i benefici di un simile passo.”

Hai trovato questo articolo interessante?

Condividilo con un amico!

Ultime notizie pubblicate







Da leggere dopo