data

lettura

1–2 minuti

BRICS: Lo Sri Lanka chiede di entrare

Anche lo Sri Lanka presenterà ufficialmente la richiesta di adesione ai BRICS durante il prossimo vertice di Kazan in Russia dal 22 al 24 ottobre.

Una notizia apparsa poche ore fa su TASS ci informa che il ministro degli Affari Esteri srilankese, Vijitha Herath, ha dichiarato durante una conferenza stampa che lo Sri Lanka presenterà ufficialmente la propria richiesta di adesione ai BRICS durante il prossimo vertice che si terrà a Kazan dal 22 al 24 ottobre.

Il ministro ha detto: “Lo Sri Lanka ha deciso di presentare la richiesta per unirsi ai BRICS e alla Nuova Banca di Sviluppo [BRICS]. Ho già inviato lettere ai miei omologhi nei paesi membri dei BRICS chiedendo loro supporto”.

Herath ha spiegato che né lui né il presidente Anura Kumara Dissanayake potranno partecipare al vertice BRICS a Kazan a causa delle imminenti elezioni parlamentari che si terranno il 14 novembre nel paese, aggiungendo che “Lo Sri Lanka sarà rappresentato da un vice ministro degli esteri che presenterà la richiesta di adesione”, probabilmente la Prima Vice Ministro degli Affari Esteri Aruni Wijewardane.

Vediamo i BRICS come un’associazione per una partnership efficiente negli interessi dell’implementazione di una cooperazione reciprocamente vantaggiosa, pace e sviluppo attraverso l’incoraggiamento di una multipolarità completa all’interno della Carta delle Nazioni Unite,” ha sottolineato Herath.

Il 1° ottobre, l’ambasciatore russo a Colombo, Levan Dzhagaryan, ha invitato il nuovo presidente dello Sri Lanka, Anura Kumara Dissanayake, al vertice dei BRICS a Kazan.

.

Hai trovato questo articolo interessante?

Condividilo con un amico!

Ultime notizie pubblicate







Da leggere dopo