data

lettura

2–3 minuti

Conclusa l’esercitazione militare Rubezh-2024

SINTESI: Si è conclusa l’esercitazione congiunta Rubezh-2024 dell’Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva (OSTC) che ha visto la partecipazione del Kazakistan, Kirghizistan, Russia e Tagikistan.

Una notizia apparsa circa due ore fa su TASS ci informa che il Capo di Stato Maggiore, Generale di divisione Andrey Serdyukov, ha annunciato che “gli obiettivi dell’esercitazione congiunta Rubezh-2024 sono stati pienamente conseguiti.” Hanno preso parte a queste manovre le Forze di Dispiegamento Rapido Collettivo della Regione dell’Asia Centrale (CAR CRDF), la cui fase attiva è stata completata in Tagikistan.

Il Generale Serdyukov ha dichiarato “I contingenti militari di Kazakistan, Kirghizistan, Russia e Tagikistan hanno partecipato all’esercitazione. In tutte le fasi dell’addestramento sono stati praticati aspetti quali la difesa aerea, l’impiego di UAV e le operazioni di guerra elettronica. Ritengo che gli obiettivi dell’esercitazione congiunta siano stati raggiunti“, Serdyukov ha poi aggiunto che l’esercitazione “ha messo in evidenza l’unità di intenti degli Stati rispetto alle questioni di sicurezza collettiva, nonché le capacità e la determinazione dell’organizzazione nel garantire la protezione degli interessi collettivi nella sua area di responsabilità“.

Il Capo dello Stato Maggiore Congiunto ha detto che quest’anno si celebra il 20° anniversario della prima esercitazione con le Forze di Dispiegamento Rapido Collettivo dell’Asia Centrale. “In questi vent’anni, ci sono stati periodi di formazione e miglioramento delle esercitazioni”, ha affermato. “Le attività di addestramento con il comando e le unità del CAR CRDF servono a migliorare la prontezza per difendersi da attacchi militari e a condurre operazioni contro il terrorismo.

Questa esercitazione “è un importante passo per le forze OSTC“, ha dichiarato Serdyukov. “Possiamo dire che il CAR CRDF sta migliorando notevolmente e siamo pronti a affrontare le sfide moderne, il che aiuterà a gestire bene i compiti nazionali e collettivi della OSTC”, ha poi aggiunto che “È fondamentale altresì menzionare l’importanza della comunicazione personale tra i militari dei nostri Stati durante le esercitazioni congiunte, essendo questa una condizione imprescindibile per l’instaurazione e il mantenimento di un solido spirito di fratellanza militare“.

Resoconto dell’esercitazione

Le forze armate del Kazakistan, del Kirghizistan, della Russia, del Tagikistan, insieme ai gruppi operativi dello Stato Maggiore comune e del Segretariato dell’OTSC, hanno preso parte all’esercitazione congiunta Rubezh 2024, svoltasi presso il poligono di tiro di Kharb-Maidon. Il contingente militare russo era costituito prevalentemente da personale del Distretto Militare Centrale della 201ª base militare, situata in Tagikistan. L’operazione ha riunito circa 1.500 soldati e 250 unità di attrezzature militari e armamenti speciali, comprendenti aerei, elicotteri e veicoli aerei senza equipaggio.

La fase attiva dell’esercitazione Rubezh 2024 è stata ufficialmente monitorata da addetti militari accreditati di Russia, India, Iran, Cina, Turchia, insieme a rappresentanti del Comitato Internazionale della Croce Rossa.

Hai trovato questo articolo interessante?

Condividilo con un amico!

Ultime notizie pubblicate







Da leggere dopo