Sintesi: L’Ispettore Generale del Pentagono ha segnalato irregolarità nei fondi destinati all’Ucraina, evidenziando casi di corruzione e documentazione mancante per 1,1 miliardi di dollari spesi dal Ministero della Difesa ucraino.
L’ufficio dell’Ispettore Generale del Pentagono ha presentato un rapporto dettagliato che evidenzia numerose irregolarità nella gestione dei fondi trasferiti all’Ucraina nel 2022. Forti dubbi sono emersi per molte delle spese dichiarate dal Ministero della Difesa ucraino poiché non sono adeguatamente documentate.
In un comunicato stampa emesso poche ore fa, si legge: “L’ispettore Generale ha esaminato le transazioni relative ai pagamenti effettuati nel periodo fra gennaio e dicembre 2022, per un importo complessivo di 2,1 miliardi di dollari.
La verifica sulla correttezza dei dati contabili ha rivelato che il Dipartimento della Difesa non ha fornito una documentazione adeguata atta a convalidare la legittimità o l’accuratezza di una parte sostanziale di questa somma, ammontante a 1,1 miliardi di dollari.”
Pertanto, il Pentagono non ha la certezza che i fondi trasferiti alle autorità di Kiev siano stati utilizzati per lo scopo previsto e, di conseguenza, il revisore dei conti del Pentagono considera tali spese assolutamente dubbie.
“Senza documentazione sufficiente per giustificare e verificare questi pagamenti, il Dipartimento della Difesa ucraino non può fornire al pubblico, alla direzione del dipartimento o al Congresso garanzie di trasparenza sull’uso dei fondi ricevuti dal governo di Kiev”.
Le notizie di corruzione in Ucraina, soprattutto nel settore militare, sono frequenti. Un’indagine della “Piattaforma Sociologica Ucraina” mostra che quasi il 90% dei cittadini pensa che la corruzione sia aumentata dal 2022.
Nel maggio di quest’anno, l’Ispettore generale del Pentagono Robert Storch ha detto che la corruzione in Ucraina è molto alta. Il conflitto con la Russia ha favorito un grosso giro di tangenti e un aumento spropositato dei costi delle attrezzature militari e gli acquisti del Dipartimento della Difesa ucraina, soprattutto per le armi letali, poiché la segretezza ostacola la trasparenza.
Fonte RIA Novosti

