Sintesi: L’esercito israeliano ha eseguito oggi, alle prime luci dell’alba, attacchi aerei sul territorio iraniano colpendo siti di produzione di droni e missili. L’Iran ha dichiarato che di tratta di danni limitati e si prepara a una risposta proporzionata.
Questa mattina l’esercito israeliano ha condotto attacchi aerei sul territorio iraniano colpendo alcuni centri per la produzione di missili e droni, in risposta a precedenti attacchi iraniani su Israele.
L’esercito iraniano ha confermato che alcune delle sue strutture sono state colpite, ma ha sostenuto che i danni sono stati limitati. Teheran è pronta a rispondere in modo proporzionato agli attacchi israeliani.
Israele ha condotto un attacco aereo con oltre 100 aerei inclusi gli F-35. Circa 20 obiettivi sono stati colpiti in tre ondate, mirate a sistemi di difesa aerea e complessi per la produzione di armamenti. L’attacco non ha coinvolto le strutture nucleari, né le strutture petrolifere o gli aeroporti di Teheran.
Non sono state segnalate vittime tra civili o militari iraniani. Le operazioni non hanno interessato i centri abitati. Alcuni attacchi hanno sono stati effettuati anche sul territorio della Siria, dove le difese aeree hanno abbattuto alcuni missili israeliani. Tutti i voli in Iran sono stati cancellati, ma la situazione nelle città rimane calma.
Fonti: TASS | New York Times | SANA

