Notizia Flash: Quello che segue è un aggiornamento di pochi minuti fa sulla situazione in corso a Gaza e in Libano. La scia di sangue e morte provocata dagli attacchi indiscriminati dell’esercito israeliano contro le strutture civili e gli ospedali di Gaza non si arresta.
- La capitale del Libano, Beirut, è stata colpita da almeno 10 attacchi aerei israeliani durante la notte, con segnalazioni di vittime.
- Un nuovo rapporto dell’ONU afferma che Israele ha “perpetrato una politica concertata per distruggere il sistema sanitario di Gaza“, che ha incluso “attacchi deliberati al personale medico e alle strutture“, entrambi considerati crimini di guerra.
- I raid aerei israeliani hanno ucciso almeno 95 persone nella Striscia di Gaza giovedì. La stragrande maggioranza delle vittime erano civili nel nord assediato dell’enclave, hanno riferito fonti mediche ad Al Jazeera.
- Sette persone – quattro lavoratori stranieri e tre israeliani – sono state uccise in separati attacchi missilistici di Hezbollah nel nord di Israele, il giorno più mortale per i civili nel paese da mesi.
- Il genocidio di Israele a Gaza ha ucciso almeno 43.204 palestinesi e ferito 101.641 dal 7 ottobre 2023. Si stima che 1.139 persone siano state uccise in Israele durante gli attacchi guidati da Hamas quel giorno e più di 200 siano state catturate.
- In Libano, almeno 2.865 persone sono state uccise e 13.047 ferite negli attacchi israeliani da quando è iniziata la guerra su Gaza, con 45 persone uccise in tutto il paese nelle ultime 24 ore, afferma il Ministero della Salute libanese.
Fonte Al Jazeera

