data

lettura

4–5 minuti

Trump: “L’Inizio di una Nuova Età dell’Oro”

Sintesi: Quello di Trump è stato il discorso di un vero patriota. Profondamente critico con la precedente amministrazione ha promesso grandi cambiamenti per il paese, sia in politica interna che estera.

Il 20 gennaio 2025, sotto un cielo grigio che sovrastava Washington D.C., Donald Trump ha giurato per la seconda volta come Presidente degli Stati Uniti, inaugurando il suo secondo mandato con un discorso che ha catturato l’attenzione sia in patria che all’estero.

Il discorso, pronunciato nella Rotonda del Campidoglio, ha delineato una visione ambiziosa per l’America, promettendo un ritorno alla grandezza, sicurezza e orgoglio nazionale. Di seguito proverò a delineare le tematiche principali del discorso del neo Presidente.

  1. Una Nuova Alba per l’America
  2. L’America Prima di Tutto
  3. Politiche di Immigrazione e Sicurezza
  4. Questioni di Genere e Società
  5. Conclusione

Una Nuova Alba per l’America

Trump ha iniziato il suo discorso con una dichiarazione di intenti forte e chiara sulla rinascita dell’America: “L’età dell’oro dell’America inizia proprio adesso.” Questa affermazione non solo sottolinea un punto di svolta per il paese ma promette allo stesso tempo un futuro di prosperità per tutti i cittadini statunitensi.

Ha proseguito affermando: “Da oggi in poi, il nostro Paese rifiorirà e sarà rispettato di nuovo in tutto il mondo, saremo l’invidia di ogni nazione e non permetteremo più che qualcuno si approfitti di noi.” Con la frase “Il declino dell’America è finito” vuole segnalare il cambio di passo rispetto alla precedente amministrazione Biden, corrotta e criminale e allo stesso tempo suggella questo nuovo inizio, svelando la volontà di Trump e della suo amministrazione di ricondurre il paese su una traiettoria di crescita e orgoglio nazionale.

L’America Prima di Tutto

Ancora una volta Trump ha ribadito e sottolineato: “America First” assicurando che “Durante ogni singolo giorno dell’amministrazione metterò semplicemente l’America al primo posto.” Questo impegno verso il patriottismo e la sovranità nazionale è stato accompagnato dalla promessa che “La nostra sovranità sarà rivendicata, la nostra sicurezza sarà ripristinata.” Queste parole svelano una visione di politica estera e interna che pone gli interessi degli Stati Uniti al di sopra di qualunque altra considerazione, un ritorno alla protezione e alla promozione di ciò che Trump considera come l’interesse nazionale.

Politiche di Immigrazione e Sicurezza

Sul fronte dell’immigrazione, il tono di Trump è stato diretto e deciso: “Dichiarerò oggi l’emergenza al confine con il Messico.” Ha aggiunto “Manderò l’esercito” e “Truppe al confine col Messico contro i migranti“. Queste affermazioni indicano la volontà di attuare una politica di controllo stretto e militarizzazione del confine, evidenziano come l’immigrazione illegale sia considerata una minaccia diretta e una questione di sicurezza nazionale di primaria importanza per la nuova amministrazione Trump

Questioni di Genere e Società

Il Tycoon ha toccato anche temi sociali, ha affermato che “La ‘politica ufficiale’ della nuova amministrazione sarà di avere solo due generi: maschio e femmina.” Questo sta a significare che sotto la nuova amministrazione del Presidente Trump, ci sarà un riconoscimento legale e ufficiale di soli due generi all’interno degli Stati Uniti: maschile e femminile. Basta quindi con Teorie Gender, Diritti LGBTIQ+ e altre follie di questo tipo.

Inoltre, il neo presidente ha promesso di affrontare la censura: “Non ci sarà più censura da parte del governo.” e “Restituiremo la libertà di parola agli americani.“, indicando una critica alle pratiche di moderazione dei contenuti online e una promessa di difendere la libertà di espressione.

Ambizioni Spaziali e Espansione

Continuando il suo discorso Trump ha espresso ambizioni che vanno forse un pò troppo oltre i confini terrestri: “Perseguiremo il nostro destino manifesto nelle stelle.” Ha poi spiegato “Lanceremo astronauti americani per piantare la bandiera a stelle e strisce sul pianeta Marte”, mostrando un interesse per l’esplorazione spaziale ma anche un desiderio di affermare il dominio americano anche nello spazio. L’affermazione “Il futuro è nostro e la nostra età dell’oro è appena iniziata” è un chiaro segnale di un’America che si proietta nel futuro con fiducia e ambizione.

Critica alla Precedente Amministrazione

Non sono mancati durissimi attacchi e critiche nei confronti della precedente amministrazione: “Il declino dell’America è finito.“, Il Presidente degli Stati Uniti ha accusato nonno Biden e la sua banda di criminali di aver fallito nel proteggere i cittadini americani: “Abbiamo un governo che ha stanziato finanziamenti illimitati per la difesa dei confini stranieri, ma si rifiuta di difendere i confini americani.” In questo punto del suo discorso il Presidente Trump fa chiaramente riferimento alle centinaia di miliardi di dollari rubati dalle tasche degli americani per alimentare, inutilmente, una guerra insensata contro la Russia.

Ambiente e Clima

Nel suo discorso Trump ha anche affrontato le questioni ambientali affermando “Ritireremo gli Stati Uniti dall’Accordo di Parigi sul clima.” e aggiungendo “Trivelleremo, addio al Green Deal“. Con queste parole il Tycoon vuole indicare che la sua amministrazione abbandona la strada delle teorie antiscientifiche sul cambiamento climatico di natura antropogenica, allo stesso tempo dice addio alle dannose e folli politiche proposte nel Green Deal.

Conclusione

Il discorso di insediamento per il secondo mandato di Donald Trump è stato una dichiarazione di intenti che ha tratteggiato l’immagine di un’America che torna a essere la “più grande” e “più forte“, “eccezionale“. Questo discorso non è solo una promessa di cambiamento ma un appello: è iniziata una nuova era per gli Stati Uniti, visti attraverso la lente del suo carismatico e imprevedibile leader.

Hai trovato questo articolo interessante?

Condividilo con un amico!

Ultime notizie pubblicate







Da leggere dopo