data

lettura

2–4 minuti

Putin aperto al dialogo con Trump?

Sintesi: Putin ha discusso con Rossiya 1 della guerra in Ucraina, relazioni USA e Trump, sottolineando la necessità di dialogo e cooperazione per la pace.

Cari amici Multipolari, il 24 gennaio 2025, il Presidente Vladimir Putin ha concesso un’intervista a Rossiya 1, una delle principali emittenti televisive statali russe, dove ha discusso con l’inviato Pavel Zarubin su temi caldi come la guerra in Ucraina, le relazioni con gli Stati Uniti e il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca. La conversazione ha offerto uno spaccato delle visioni del presidente russo su queste questioni cruciali, con dichiarazioni che meritano una riflessione approfondita.

Parlando della guerra in Ucraina, Putin ha iniziato affermando la disponibilità russa al negoziato, ma ha criticato l’Ucraina per il rifiuto di dialogare, sostenendo che questo sia dovuto alla pressione degli Stati Uniti. “La Russia non ha mai rifiutato i negoziati. Siamo pronti per questi negoziati sulle questioni ucraine. Ma ci deve essere una volontà reciproca. L’Ucraina, sotto la pressione degli Stati Uniti, rifiuta questi colloqui,” ha detto Putin, sottolineando che l’intervento militare era necessario per proteggere i russofoni nel Donbass e per rispondere all’espansione della NATO verso est. Ha suggerito che se la politica estera degli Stati Uniti fosse stata diversa, forse il conflitto non sarebbe scoppiato.

La conversazione ha poi virato su Donald Trump, con Putin che ha elogiato la sua intelligenza e ha accennato alla possibilità che la guerra in Ucraina non sarebbe mai iniziata sotto la sua presidenza. “Trump è un uomo molto intelligente. Non posso che essere d’accordo con lui sul fatto che se fosse stato presidente, se la sua vittoria non fosse stata rubata nel 2020, forse la crisi ucraina scoppiata nel 2022 non sarebbe mai accaduta,” ha affermato Putin, riprendendo le accuse di Trump sulle elezioni del 2020.

Sul tema delle sanzioni, Putin ha mostrato scetticismo riguardo all’introduzione di nuove sanzioni da parte di Trump, nonostante le dichiarazioni pubbliche di quest’ultimo. “Non credo che Trump imporrebbe ulteriori sanzioni contro di noi. Nonostante le sue dichiarazioni pubbliche, capisce che non è nell’interesse degli Stati Uniti,” ha sottolineato, suggerendo che Trump ha un approccio pragmatico alle relazioni internazionali.

Discutendo delle relazioni tra Russia e Stati Uniti, Putin ha espresso ottimismo per il futuro con Trump al potere. “Con il presidente attuale degli Usa ho sempre avuto rapporti pragmatici e di fiducia. Se fosse stato presidente, forse allora non si sarebbe arrivati alla crisi scoppiata in Ucraina nel 2022,” ha dichiarato, insinuando che con Trump le relazioni sarebbero state più stabili e cooperative rispetto a quanto accaduto sotto l’amministrazione Biden.

L’intervista di Putin a Rossiya 1 ci ha regalato non solo una panoramica delle sue posizioni, ma anche la concreta speranza per un futuro dove il dialogo e la cooperazione tra Russia e Stati Uniti possano trovare nuovo vigore. Le parole di Putin, che riflettono un desiderio di negoziare e di costruire relazioni basate sulla fiducia e sul pragmatismo, ci mostrano un sentiero possibile verso la pace e la collaborazione.

Con Trump di nuovo alla guida degli Stati Uniti, c’è un’opportunità unica per ripensare le dinamiche internazionali, per mettere da parte le ostilità del passato e lavorare insieme a un mondo più sicuro e stabile. Sebbene le sfide siano molte, specialmente riguardo alla crisi ucraina, il tono dell’intervista suggerisce che entrambe le nazioni sono pronte a esplorare vie di dialogo che possano portare non solo a una risoluzione dei conflitti attuali ma anche a una partnership globale che beneficia tutti.

Questa intervista può essere vista come un inizio, un primo passo verso una comprensione reciproca e verso un futuro dove le differenze non ci dividano, ma ci uniscano nella ricerca di soluzioni comuni dove, finalmente non sia contemplata solo la guerra come argomento principale.

Hai trovato questo articolo interessante?

Condividilo con un amico!

Ultime notizie pubblicate







Da leggere dopo