Sintesi: Lo Scontro tra un aereo della PSA Airlines e un elicottero militare, a Washington, ha causato 67 vittime. Le dinamiche dell’incidente restano ancora incerte, le indagini continuano.
Buongiorno cari amici Multipolari, Oggi vi rendo conto di un grave episodio di cronaca, legato all’incidente aereo verificatosi ieri, 30 gennaio 2025 a Washington, DC. Un aereo regionale della American Airlines, il volo PSA Airlines 5342, si è scontrato con un elicottero militare Sikorsky H-60 Black Hawk sopra il fiume Potomac, vicino all’aeroporto nazionale Ronald Reagan, causando la morte di tutte le 64 persone a bordo dell’aereo e dei 3 soldati presenti nell’elicottero.
Dinamiche dell’Incidente: L’incidente è avvenuto intorno alle 21:00, ora locale di ieri sera, mentre l’aereo passeggeri si stava avvicinando per atterrare sulla pista 33 dell’aeroporto. Secondo le prime ricostruzioni, l’elicottero militare stava conducendo un volo di addestramento quando si è verificata la collisione in aria. I detriti dell’aereo, un jet Bombardier CRJ-700, sono stati ritrovati sparsi sul fiume Potomac, con l’aereo stesso spezzato in più parti e sommerso a una profondità di circa 1,5-2,5 metri. L’elicottero è stato trovato capovolto ma in gran parte intatto.
Vittime: A bordo dell’aereo c’erano 60 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio. Tra i passeggeri vi erano diversi membri della comunità del pattinaggio artistico statunitense, inclusi gli ex campioni del mondo di pattinaggio artistico della Russia, Evgenia Shishkova e Vadim Naumov, ora allenatori negli Stati Uniti. L’elicottero trasportava tre soldati dell’esercito americano. Mentre continuano le operazioni di recupero dei corpi, finora sono state recuperate 30 persone dalle acque del fiume Potomac: 27 passeggeri dall’aereo di linea e i 3 membri dell’equipaggio dell’elicottero militare.

Dichiarazioni di Trump: Il presidente Donald Trump ha rilasciato dichiarazioni a caldo sull’accaduto. Durante una conferenza stampa alla Casa Bianca, ha affermato: “L’aereo era su una linea di avvicinamento all’aeroporto perfetta e di routine. L’elicottero stava andando diritto verso l’aereo per un periodo prolungato. Era notte limpida, le luci dell’aereo erano accese. Perché l’elicottero non è andato su o giù, o perché non ha girato? Perché la torre di controllo non ha detto all’elicottero cosa fare invece di chiedergli se vedeva l’aereo? Questa è una brutta situazione che avrebbe dovuto essere evitata.” Trump ha anche criticato le politiche sulla diversità delle precedenti amministrazioni, suggerendo che queste abbiano portato all’assunzione di controllori di volo non qualificati.
Aspetti Controversi e Domande Aperte:
- Comunicazione tra Torre di Controllo e Velivoli: Ci sono domande sulla comunicazione tra la torre di controllo e i due velivoli. Alcune fonti suggeriscono che la torre abbia chiesto al pilota dell’elicottero se vedeva l’aereo, anziché impartire istruzioni dirette.
- Cause dell’Incidente: Le cause esatte della collisione non sono ancora chiare. L’FBI ha escluso l’ipotesi di un atto terroristico, ma resta da indagare se si trattasse di errore umano, problema tecnico o altro.
- Sicurezza Aerea: Le dichiarazioni di Trump sollevano interrogativi sulla sicurezza aerea e sulle politiche di assunzione all’interno dell’aviazione civile e militare.
Le operazioni di recupero e indagine sono in corso, con il National Transportation Safety Board (NTSB) e la Federal Aviation Administration (FAA) che collaborano per determinare le cause precise dello scontro. L’aeroporto Ronald Reagan è stato temporaneamente chiuso, con i voli dirottati altrove fino a nuovo avviso.


Devi effettuare l'accesso per postare un commento.