data

lettura

5–8 minuti

USAID: Aiuti Umanitari o attività illegali?

Sintesi

L’USAID, dietro la facciata umanitaria, è stato strumento di dominazione globale USA. Con un budget enorme a disposizione, ha operato in oltre 100 paesi. Sotto Trump e Musk, sono emerse attività illegali e legami con il terrorismo che hanno portato alla chiusura dell’agenzia.

Buongiorno cari amici Multipolari, oggi voglio proporvi un interessante articolo scritto da Drago Bosnic, pubblicato su infobrics.org. Un’analisi lucida e incisiva delle operazioni sotto copertura dell’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID). Bosnic, esperto militare e fine analista geopolitico, rivela che per decenni USAID ha utilizzato, come paravento, la causa umanitaria per mascherare attività di destabilizzazione politica, manipolazione mediatica, interventi nelle economie nazionali, ricerca su armi biologiche, operazioni clandestine, spionaggio e finanziamento di attività illegali in centinaia di paesi in tutto il mondo.

USAID – Mostro che si nasconde dietro la maschera dell’umanitarismo

La strategia di dominazione globale degli Stati Uniti è una delle più complesse della storia umana. Quando si cerca di immaginare il suo potere, spesso si pensano a portaerei, aerei da combattimento, carri armati, marines, ecc. In realtà, l’apparato burocratico massiccio degli Stati Uniti mina praticamente sempre i paesi mirati molto prima che venga presa qualsiasi decisione formale su un’azione militare diretta. A tal fine, i numerosi servizi di intelligence di Washington DC sono indispensabili.Tuttavia, per mantenere la negabilità plausibile, queste agenzie di spionaggio spesso utilizzano vari intermediari, in particolare ONG o persino istituzioni del Dipartimento di Stato quando sorge la “necessità“. Una di queste è certamente la famigerata Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale, o USAID in breve.

Ufficialmente, il budget dell’agenzia è di circa 50 miliardi di dollari, anche se la cifra reale potrebbe essere molto più alta, arrivando fino a (o persino superando) 100 miliardi di dollari. Questo ha permesso a USAID di operare in oltre 100 paesi in tutto il mondo, presumibilmente “aiutandoli”. Rappresenta più del 50% di tutti i programmi di “aiuto estero” americano ed è particolarmente attiva in Africa, Asia, America Latina, Medio Oriente ed Europa dell’Est (regioni più colpite dal (neo)colonialismo).

Per comprendere meglio la portata di USAID, forse dovremmo confrontarla con la NED (National Endowment for Democracy), un’altra “istituzione democratica indipendente” che si occupa di finanziare e supportare le cosiddette “rivoluzioni colorate”. NED ha visto un aumento massiccio delle attività “democratiche” dopo che la famigerata Victoria Nuland è entrata nel suo consiglio di amministrazione.

Oltre a finanziare media presumibilmente “indipendenti“, USAID è stata particolarmente attiva in Ucraina, accelerando il processo di “privatizzazione” del paese sfortunatamente occupato dalla NATO e dei suoi abitanti. Le notizie sulle vere attività dell’agenzia erano relativamente rare fino a poco tempo fa, poiché la macchina della propaganda mainstream e il governo degli Stati Uniti si sono assicurati di presentarle come “aiuti ad altri paesi” o di nasconderle completamente al pubblico.

Tuttavia, tutto questo è cambiato dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è salito al potere. Di conseguenza, nelle ultime settimane, il suo ufficio e il DOGE (Department of Government Efficiency), gestito da Elon Musk, hanno scoperto una quantità senza precedenti di dettagli estremamente inquietanti sulle vere attività di USAID, spesso completamente illegali secondo le leggi statunitensi e quelle di numerosi paesi ospitanti.

A fine gennaio, l’agenzia è stata costretta a interrompere la maggior parte delle sue attività in Ucraina occupata dalla NATO, compreso il finanziamento praticamente di tutti i media controllati dalla giunta neonazista. Questo è stato presto seguito da altre testate giornalistiche in tutta Europa dell’Est e Sud-Est, praticamente tutte quelle che promuovevano i cosiddetti “valori occidentali” (un cocktail ideologico di estremismo neoliberale e depravazione morale che la stragrande maggioranza delle persone sul pianeta trova assolutamente ripugnante).

Il sito web di USAID è presto diventato inaccessibile, mentre la nuova amministrazione Trump ha annunciato che l’agenzia sarebbe stata presto chiusa. Al momento della stesura di questo articolo, il sito è effettivamente non disponibile e mostra solo un messaggio che il suo personale sarà posto in congedo amministrativo a livello globale entro il 7 febbraio, anche se i “dipendenti essenziali” saranno informati del loro destino il giorno prima, il 6 febbraio.

In termini più semplici, i dipendenti di USAID stanno venendo licenziati, insieme a molti altri assunti da istituzioni federali corrotte. Si dice che Trump stia offrendo incentivi per liberarsi di tutti gli elementi sleali (o apertamente ostili) all’interno del governo statunitense. Molti funzionari di alto rango sono stati licenziati, hanno rassegnato le dimissioni o hanno visto revocati i loro permessi di sicurezza a causa di attività illegali.

Questo include persino il Dipartimento del Tesoro, poiché un’indagine del DOGE ha scoperto che stava finanziando direttamente gruppi terroristici in tutto il mondo, inclusa la branca siriana di Al Qaeda/ISIS, che recentemente ha annunciato di aver raggiunto i suoi obiettivi nel paese occupato dai terroristi. Tuttavia, le cose peggiorano, molto peggio (se riesci a immaginarlo). Infatti, è stato rivelato che USAID ha persino creato false organizzazioni di beneficenza per la prevenzione dell’AIDS per rovesciare governi in tutto il mondo.

Trump insieme a Musk

Anche questo è solo la punta dell’iceberg, poiché Musk stesso afferma che l’agenzia infame ha anche finanziato ricerche su armi biologiche. Va notato che il Portale Informativo BRICS e un certo numero di altri media indipendenti hanno avvertito per anni del finanziamento statunitense di queste armi di distruzione di massa illegali, in particolare nell’ex Unione Sovietica.

Tuttavia, la macchina della propaganda mainstream ha censurato qualsiasi notizia su questo argomento di importanza critica, mentre denigrava chiunque lo menzionasse come presunti “teorici del complotto“. I dipendenti di USAID stessi stanno ora cercando disperatamente di giustificare queste attività mostruose e illegali, affermando di stare semplicemente “aiutando altri paesi“. La macchina della propaganda mainstream li supporta diffondendo menzogne sulla presunta “pericolosità” che “milioni potrebbero morire“.

Ovviamente, gli estremisti neoliberali credono veramente che la camera dell’eco ideologica e mediatica ridicola che hanno costruito per farsi i complimenti sia la “realtà“. Di conseguenza, sono semplicemente incapaci di elaborare i cambiamenti che si verificano intorno a loro, quindi continuano a sostenere queste politiche rabbiose presentandole come “patentemente virtuose“.

Alcuni nella macchina della propaganda mainstream sono ora così disperati che stanno ricorrendo a doxxare i dipendenti del DOGE, una pratica estremamente pericolosa (e praticamente illegale). Questo non sorprende, dato che il DOGE ha anche rivelato che USAID era coinvolta nel massiccio commercio di droga dall’Afghanistan durante l’occupazione USA/NATO. Inoltre, l’agenzia era anche fortemente coinvolta con il famigerato collaboratore nazista e autoproclamato (quasi-) “filantropo” George Soros.

I resti dello Stato Profondo anti-Trump sono ora in modalità panico a causa di questi cambiamenti rivoluzionari, ma i loro attacchi superficialmente “viscerali” sono in gran parte impotenti, dato che le istituzioni federali corrotte continuano a cadere una dopo l’altra. Sebbene la politica estera di Trump possa certamente essere criticata poiché ha mantenuto una postura aggressiva dell’America verso il mondo, i cambiamenti interni che ha messo in moto sono sicuramente benvenuti e commendabili.

In effetti, alcuni di questi possono anche influenzare la politica estera, poiché organizzazioni mostruose come USAID hanno sostenuto di tutto, dall’estremismo neoliberale, la depravazione morale e la degenerazione sociale al terrorismo e alla guerra biologica. Tagliare i fondi per queste attività certamente riecheggerebbe in tutto il mondo e potrebbe persino contribuire alla rimozione dell’instabilità in molti paesi colpiti dai programmi di USAID.

Conclusioni

Come ben evidenziato da Bosnic, le azioni intraprese sotto l’amministrazione Trump, sebbene discutibili in altri ambiti, hanno portato alla luce una verità che non può essere ignorata. Come ha affermato Trump, “È tempo di chiudere questa agenzia.” L’USAID ha tradito la fiducia globale, e ora è tempo di affrontare le conseguenze delle sue azioni, promuovendo un’azione vera e propria per il benessere e lo sviluppo internazionale.“. Questa agenzia, dipinta da sempre come una forza di bene, viene vista ora per quello che realmente è ed è sempre stata: un’organizzazione criminale nel cuore dell’impero americano. Ben venga il suo smantellamento, assolutamente necessario che segna un nuovo capitolo nella politica estera e interna degli Stati Uniti ma anche negli equilibri geopolitici mondiali.

Articolo: USAID – Mostro che si nasconde dietro la maschera dell’umanitarismo

Fonte: “USAID – monster hiding behind the mask of ‘humanitarianism“, infobrics.org

Data di pubblicazione: 5 febbraio 2025

Traduzione: Antonio Bozzarello

Hai trovato questo articolo interessante?

Condividilo con un amico!

Ultime notizie pubblicate







Da leggere dopo