data

lettura

1–2 minuti

Trump e Putin verso la pace in Ucraina

Cari lettori Multipolari, il presidente statunitense Donald Trump ha annunciato che domani, 18 marzo, parlerà con il presidente russo Vladimir Putin per discutere della possibile fine della guerra in Ucraina. “Sarà una conversazione grandiosa, forse la migliore di sempre, vedrete!”, ha dichiarato Trump con il suo consueto understatement, confermando l’appuntamento telefonico che segue un weekend di frenetiche manovre diplomatiche.

Gli USA lasciano filtrare un cauto ottimismo, sperando che il dialogo possa smuovere le acque stagnanti del conflitto. Ma poteva mancare il commento dello scemo del villaggio? ovviamente no! Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, noto anche come Sniffolo, se n’è uscito con l’annuncio di un nuovo missile, udite udite, capace di colpire Mosca. “Abbiamo armi che cambieranno tutto, la Russia tremerà!”, ha annunciato con l’enfasi di un megalomane invasato sotto psicofarmaci.

Questa sbruffonata mi ricorda i vaneggiamenti di qualcuno prima di lui che, circa un secolo fa, a un passo dal baratro, parlava di fantomatiche Wunderwaffen: armi miracolose che avrebbero dovuto ribaltare le sorti del conflitto negli ultimi cinque minuti. Se la memoria non mi inganna, non gli è andata proprio benissimo. Sniffolo avrà più fortuna con il suo missile delle meraviglie?

Hai trovato questo articolo interessante?

Condividilo con un amico!

Ultime notizie pubblicate







Da leggere dopo